tra poco birraaaaaa :D
però ho visto il tg2 che parlava di una eruzione micidiale! Il Merapi, un vulcano, che si potrebbe benissimo definire "bastardo" perchè:
1) E' il vulcano al Mondo che ha generato il maggior numero (32) di nubi ardenti in tempi storici.
2) E' tra i più attivi vulcani del Mondo.
3) E' situato in una zona tra le più popolate al Mondo.
4) E' tra i più pericolosi al Mondo.
5) E' il più attivo d' Indonesia.
E pensare che la città di Yogyakarta, con una popolazione di 3 milioni di abitanti, dista solo 25 km a Sud del Merapi. In caso di una grande eruzione, circa un milione di persone sono da considerarsi a rischio, ed altre 70.000, in zone rurali a ridosso del vulcano, sono a massimo rischio.
Il vulcano Merapi, caratterizzato da eruzioni piuttosto violente, per il suo alto livello di pericolosità è considerato un "Decade Volcano" uno tra i 16 meno raccomandabili vulcani al Mondo.
A causa dei frequenti collassi il Merapi è il vulcano al Mondo che ha generato più nubi ardenti. L'attività del Merapi è caratterizzata da eruzioni che durano da uno a cinque anni, tipicamente iniziano con flussi piroclastici e seguono con lanci in aria di piroclasti che ricadono a pioggia, continuano manifestandosi con esplosioni e emissione di gas a bassa pressione e seguono con pericolosi picchi di massima.
Nella storia di questo vulcano sono comuni eruzioni Pliniane e Subplianiane, dallo studio dei depositi si risale che modi eruttivi nei secoli sono stati molto diversi. Il vulcano è stato sede di numerosissime tra piccole e grandi eruzioni di cui almeno 13 hanno causato decessi.
Dal 1548 sono state registrate 68 (!!! SESSANTOTTO!) eruzioni di rilievo delle quali 32 sono state accompagnate da micidiali nubi ardenti 12 delle quali hanno disseminato morte tra la popolazione vicina al vulcano.
Quindi...caspita che sfortuna sti indonesiani... subiscono proprio tutte le catastrofi possibili...
0 Comments:
Post a Comment
<< Home